TRASPORTO GRATUITO INTERCRAL

Il “Trasporto Gratuito Intercral” è un servizio di trasporto assistito che mettiamo a disposizione dei pazienti oncologici in forma gratuita e su base volontaria:

  • per rendere più agevole l’accesso alle cure oncologiche alle persone che abitano a Parma e nella sua provincia
  • per alleggerire da questo impegno le famiglie che non possono occuparsene.

Il servizio, attivo tutti i giorni feriali e i prefestivi, prevede il trasporto dalla propria abitazione alle strutture sanitarie dell’Ospedale Maggiore di Parma, e viceversa, ed è svolto da Volontari di Intercral, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, la Provincia e il Comune.

A questo scopo, Intercral Parma mette a disposizione dei pazienti un pulmino per il trasporto gratuito e assistito alle cure: un mezzo da 9 posti attrezzato con tutti i comfort. Ad occuparsi dei pazienti durante il trasporto sono ogni volta due volontari – un autista e un accompagnatore – adeguatamente formati. Inoltre, il servizio permette ai famigliari che lo desiderano di accompagnare i pazienti.

Un trasporto dedicato ai pazienti oncologici.

Verso il Sereno dedica questo servizio di trasporto assistito ai pazienti in carico all’Oncologia Medica dell’Ospedale Maggiore che stanno effettuando trattamenti in regime ambulatoriale o di Day Hospital, all’interno dell’area provinciale. Verso il Sereno gestisce le iscrizioni delle persone che hanno diritto a tale servizio, e concorda con il Reparto di Oncologia i tempi e le modalità di erogazione.

Accedere al “Trasporto Gratuito Intercral” è semplice.

Occorre per prima cosa effettuare l’iscrizione al servizio, registrandosi:

  • direttamente presso la Segreteria di Verso il Sereno
  • via telefono, comunicando  tutti i dati richiesti per l’adesione
  • mediante il Modulo seguente, da compilare e inviare.

[MODULO]

La prenotazione del trasporto assistito.

Ogni volta che ha necessità del servizio di “Trasporto Gratuito Intercral”, il paziente o un suo familiare chiama il Centralino di Intercral per attivare il singolo servizio. Il numero di telefono per accedere al servizio viene fornito dalla nostra Segreteria.

Per esigenze organizzative, è opportuno effettuare la richiesta con almeno una settimana di anticipo.

La segreteria di Verso il Sereno si riserva la possibilità – per motivi di organizzazione del trasporto – di integrare il servizio di “Trasporto Gratuito Intercral” con quello di “Un Taxi per Amico” [link alla relativa scheda]