CORSO DI YOGA

Ritrovare l’armonia

Scoprire la malattia, sperimentare la sofferenza, la paura, avvertire l’incertezza e la fragilità. Sono tutti fattori di stress, che si aggiunge a quello che accumuliamo, ogni giorno, nella vita frenetica che conduciamo. Una vita fatta di obiettivi, di scadenze, di vette da scalare, di battaglie da intraprendere, di imprevisti da fronteggiare.

Lo Yoga può aiutarci a recuperare l’equilibrio: a ritrovare dentro di noi i cardini della nostra vita, insieme al rispetto di noi stessi. Lo Yoga è, innanzitutto, una scelta: un cammino verso il benessere non solo fisico ma spirituale, verso la pace interiore, la gratitudine.

Il corso di Yoga che si svolge ogni anno, da ottobre a maggio, è il nostro contributo al percorso di recupero dell’armonia, della serenità, della fiducia.

Le lezioni si svolgono una volta alla settimana presso i locali della chiesa di Sant’Evasio. A tenere i corsi sono gli insegnanti di Yoga dell’Associazione Millepiedi di Parma [link a http://www.yogamillepiedi.org/]

Verso il Sereno si occupa degli aspetti organizzativi: la raccolta delle adesioni, la fornitura di informazioni e aggiornamenti sulle date.

L’obiettivo che ci poniamo attraverso il Corso di Yoga è quello di aiutare a ritrovare – attraverso l’esercizio fisico, la meditazione e il respiro profondo – la scioltezza dei movimenti e l’equilibrio interiore. E, soprattutto, a sopportare meglio anche le terapie e l’intero percorso verso la guarigione.

Partecipare al Corso di Yoga

Il corso di Yoga è riservato ai pazienti oncologici ed è gratuito.

Per prendere parte al corso di Yoga i pazienti possono iscriversi:

  • direttamente presso la Segreteria di Verso il Sereno ODV (c/o Day Hospital Oncologico – Via Gramsci Parma)
  • via telefono chiamando la Segreteria di Verso il Sereno ODV allo 0521 702815, comunicando tutti i dati richiesti per l’adesione
  • mediante questo modulo, da compilare e inviare.

Per perfezionare l’iscrizione al Corso di Yoga è necessario essere Soci Sostenitori di Verso il Sereno.

Occorre inoltre aderire all’Associazione Millepiedi: questa procedura permette di avere la copertura assicurativa durante lo svolgimento del Corso.