“COME VELE SOPRA IL MALE”: IL TUMORE AL SENO NEL NUOVO LIBRO FOTOGRAFICO DI SANDRO CAPATTI

A Collecchio presentazione del nuovo libro di Sandro Capatti “Come vele sopra il male”.
La forza e la resilienza delle donne operate per tumore al seno nelle immagini del fotoreporter. Una parte del ricavato dalle vendite destinato al nuovo Centro Oncologico di Parma.

Un pubblico commosso ha seguito la presentazione del nuovo libro di Sandro Capatti “Come vele sopra al male” che si è tenuta ieri, 11 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Collecchio.
All’incontro erano presenti, oltre all’Autore del libro fotografico, anche il sindaco di Collecchio Maristella Galli, Rosella Schianchi, responsabile del Centro di screening dei tumori al seno di Piacenza ed Erica Zaccomer, presidente dell’associazione Avoprorit di Collecchio.

Per la nostra Associazione sono intervenute Loretta Spaggiari e Luisella Notari, entrambe membri del Consiglio Direttivo, e la segretaria Cristina De Bernardis.

Dopo il benvenuto del Sindaco, Capatti ha parlato di cosa comporta a livello emotivo fotografare donne operate al seno: fissarne per immagini la forza, la dignità e il coraggio di mettersi in gioco davanti alla macchina fotografica.
La dottoressa Schianchi ha poi ribadito l’importanza della prevenzione e della tempestività di intervento di fronte ad ogni più piccolo dubbio. “Molto importante – ha aggiunto – è sottoporre a controlli anche le ragazze giovani, già dai quindici anni, in caso di familiarità del tumore al seno.”
Una testimonianza forte è giunta da Erica Zaccomer, oggi presidente locale di Avoprorit ma in passato paziente oncologica, a cui si sono aggiunte le voci di altre donne operate per tumore alla mammella

Il nostro contributo si è focalizzato sulle attività e i progetti di Verso il Sereno, sempre in prima linea al fianco dei pazienti oncologici e delle loro famigliari, per sostenere e aiutare a ritrovare serenità anche durante il percorso di cura.