RINNOVATA LA CONVENZIONE PER IL TRASPORTO GRATUITO AI PAZIENTI ONCOLOGICI

Verso il Sereno è felice di annunciare che giovedì 19 settembre è stata rinnovata la convenzione relativa al trasporto gratuito per i malati oncologici.

Una delle nostre più storiche attività è infatti quella di rendere più agevole l’accesso alle cure oncologiche di pazienti e famigliari. Tutto ciò grazie al fondamentale supporto di Intercral Parma, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, la Provincia ed il Comune di Parma.

La nuova convenzione avrà durata triennale e permetterà il trasporto gratuito dei pazienti oncologici da casa all’Ospedale Maggiore e ritorno. Già da febbraio di quest’anno il trasporto è stato esteso anche alle persone in cura al Day Hospital ematologico, potendo contare sulla collaborazione del personale di reparto.

Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto in questi anni: ”Rinnoviamo una tradizione importante di collaborazione che si inserisce in una rete formata da tante associazioni che, come noi, vogliono saper accogliere le persone, prendendosi cura dei luoghi, dell’organizzazione interna, della qualità tecnica e professionale degli operatori e anche di come si accede a questi luoghi di cura”.

Il servizio di trasporto comprende gli accessi per trattamenti in regime ambulatoriale o di Day Hospital, come cure chemioterapiche, esami chimici, radioterapie, visite e controlli.

Ester Bottazzi, presidente di Verso il Sereno OdV, ha ricordato la volontà di indirizzare verso il servizio le persone che molte volte hanno difficoltà ad accedere alle cure in autonomia.

Francesco Leonardi, direttore dell’Oncologia Medica, ha rimarcato che le associazioni sono partner insostituibili e Alessandro Garbasi, vice presidente della Provincia di Parma, ha sottolineato che il servizio copre l’intera settimana, coinvolgendo volontari che dedicano parecchio del proprio tempo a questa attività e porta un’importante crescita culturale per tutta la città.

“Il servizio è un buon esempio di collaborazione tra associazioni del terzo settore e il pubblico. – ha rimarcato Mauro Pinardi, presidente Intercral – Il rapporto si arricchisce anche per il coinvolgimento dei giovani volontari: dal servizio civile all’alternanza scuola lavoro, agli studenti universitari che possono svolgere queste attività usufruendo dei crediti formativi universitari, grazie alla convenzione tra Università e Forum Solidarietà.”

Laura Rossi, assessore alle politiche sociali del Comune di Parma, ha infine spiegato che nei prossimi mesi il progetto sarà valorizzato anche grazie ai lavori di pubblica utilità, che si affiancano al reddito di cittadinanza.