CALENDARIO 2022

Un nuovo anno tutto da sfogliare e vivere in serenità

Storia e finalità del progetto:

Verso il Sereno organizza da anni uno spettacolo teatrale all’Auditorium Paganini che vede protagoniste le pazienti oncologiche, soprannominate “principesse”, assieme al personale medico – infermieristico dell’Unità Operativa di Oncologia.

Nel 2020, causa pandemia Covid-19, questo atteso appuntamento – che avrebbe debuttato al Teatro Regio – non ha potuto svolgersi e così anche quest’anno, per motivi di sicurezza, è stato rinviato.

Questo spettacolo è molto importante per le protagoniste: aiuta loro a ritrovare il sorriso, a mettersi in gioco con entusiasmo e coraggio.
Era quindi indispensabile per Verso il Sereno, da sempre impegnata al fianco dei pazienti oncologici per un sostegno morale, trovare una valida alternativa che consentisse di dare continuità alla sua missione.

Così, assieme all’eclettico fotografo Sandro Capatti, da tempo prezioso collaboratore di Verso il Sereno, è nata l’idea di realizzare il Calendario 2022.
Queste “modelle“ speciali, immerse nei magnifici panorami del nostro territorio, hanno potuto vivere un “giorno da favola”, che ha regalato loro grandi emozioni raccolte in una pagina del calendario.

Patrocini e co-organizzazione
Tra gli enti che hanno deciso di patrocinare il progetto e di parteciparvi attivamente figurano Ascom Confcommercio Parma unitamente al proprio Gruppo Terziario Donna, nonché il gruppo Federmoda, aderente ad Ascom, che, tramite i negozi associati, si è occupato di vestire le modelle nelle giornate di shooting fotografico.
Le location utilizzate sono: Borgotaro (centro storico), Langhirano (Castello di Torrechiara), Fidenza (Teatro Magnani), Salsomaggiore Terme (Terme Berzieri, Palazzo dei Congressi e Scuola Alberghiera), Fontanellato (Labirinto della Masone), Fontevivo (Abbazia Cistercense, Chiostro dei 12 monaci, Antico Convento), Colorno (Reggia e Parco), Zibello (Museo del Cinematografo), Collecchio (Museo Guatelli), Parma (Teatro Regio), Parma (Day Hospital Oncologico), San Secondo (Rocca Sforzesca), Busseto (Casa natale di Verdi), Bardi (Castello medievale), Berceto (Antico Borgo Abbandonato).
Tutti i sindaci e gli assessori alla cultura dei Comuni sopraelencati, assieme alla Provincia di Parma e alla Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, hanno aderito con grande entusiasmo e sensibilità all’iniziativa offrendo il loro gratuito patrocinio e grande disponibilità.

Ringraziamenti
Un grazie di cuore a Sandro Capatti e a tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, che è stata impegnativa e laboriosa, ma che ha fatto vivere, non solo alle protagoniste ma a ciascuno dei partecipanti, momenti di intese emozioni, il piacere di scoprire luoghi incantevoli spesso sconosciuti e, soprattutto, la gioia dello stare insieme per una buona causa.